ITA
condizioni generali di vendita

1 - DEFINIZIONI

SEASMART: SEASMART S.r.l. (P.I.02302090416), con sede in Pesaro (PU) Italia, strada degli Olmi n. 22 ed i suoi eventuali successori e/o aventi causa.

Cliente/i: il soggetto che richiede e/o riceve un’Offerta o invia un Ordine a SEASMART, e, se previsto dalla Conferma d’Ordine e/o da disposizioni di legge, i relativi eventuali successori e/o aventi causa.

Gruppo Aziendale: l’insieme delle società direttamente e/o indirettamente controllate da una Parte e delle società sottoposte con la stessa Parte a comune controllo.

Conferma d’Ordine: la comunicazione scritta con la quale SEASMART conferma al Cliente l’accettazione dell’Ordine, perfezionando con ciò il Contratto.

Condizioni: le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Contratto: l’insieme delle disposizioni delle Condizioni, dell’Ordine e della Conferma d’Ordine.

Fornitura: l’oggetto complessivo della Conferma d’Ordine.

Offerta: il documento che SEASMART sottopone al Cliente al fine di verificare la disponibilità dello stesso a effettuare un Ordine.

Ordine: il documento (ed i relativi allegati) sottoscritto dal Cliente ed inviato per l’accettazione di SEASMART con il quale il Cliente richiede ad SEASMART la fornitura di Prodotti. Rientrano nella definizione di Ordine anche le integrazioni dell’Ordine accettate da SEASMART successivamente al perfezionamento del Contratto.

Parte: il Cliente e/o SEASMART.

Parti: il Cliente e SEASMART

Prezzo/i: il/i corrispettivo/i indicato/i nella Conferma d’Ordine.

Prodotto/i: il bene/i specificato/i nella Conferma d’Ordine.

Manuale d’Uso e Manutenzione: il manuale fornito da Seasmart contenente le caratteristiche tecniche dei Prodotti nonché le modalità d’uso e manutenzione.

 

2 - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

2.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano ai rapporti contrattuali tra SEASMART ed i suoi Clienti aventi ad oggetto i Prodotti, Le Condizioni, insieme all’Ordine ed alla Conferma d’Ordine, rappresentano la totalità delle pattuizioni intervenute tra SEASMART S.p.a. ed il Cliente in merito ad una specifica Fornitura, e sostituiscono a tale riguardo ogni eventuale diversa comunicazione e/o intesa orale o scritta intercorsa fra SEASMART ed il Cliente.

2.2 L’accettazione e l’esecuzione degli Ordini è vincolata alla loro conferma scritta da parte di SEASMART nonché alle seguenti Condizioni, salvo patti diversi convenuti esclusivamente per iscritto nei singoli casi. Salvo quindi solo quest’ultima ipotesi, saranno pertanto esclusivamente applicabili a tutte gli Ordini le seguenti Condizioni.

 

3 - STRUTTURA CONTRATTUALE

Salvo specifici accordi che dovranno comunque intercorrere in forma scritta, il Cliente conviene che ciascun suo Ordine riferito alle Condizioni, così come la relativa Conferma d’Ordine da parte di SEASMART relativa ai Prodotti, rappresenta un negozio giuridico separato, legalmente indipendente dagli altri.

Ogni qualvolta il Cliente effettua un Ordine oggetto di Conferma d’Ordine da parte di SEASMART la relativa Fornitura sarà soggetta alle ulteriori condizioni contrattuali per Prodotti indicate nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine che costituiscono parte integrante del Contratto. In caso di discordanza tra le disposizioni dei diversi documenti contrattuali, quelle contenute nella Conferma d’Ordine e nelle Condizioni prevalgono su quelle contenute nell’Ordine e quelle contenute nella Conferma d’Ordine prevalgono su quelle delle Condizioni. Eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente non espressamente accettate per iscritto da SEASMART, quand’anche riportate nell’Ordine e/o a tergo dell’Ordine non saranno, in ogni caso, applicabili.

L’Offerta di SEASMART ha valore soltanto se inviata per iscritto e per il periodo indicato sull’Offerta. Nessun agente o intermediario della SEASMART ha il potere di accettare ordini per conto della stessa. Il Contratto è perfezionato tra le Parti quando SEASMART, dopo il ricevimento dell’Ordine, avrà comunicato per iscritto al Cliente l’accettazione dello stesso. Il Cliente non appena in possesso della Conferma d’Ordine della SEASMART dovrà controllare tutti i dati in essa contenuti; gli stessi si intendono accettati dal Cliente qualora non vengano immediatamente contestati per iscritto dallo stesso. I materiali non espressamente descritti nella Conferma d’Ordine saranno fatturati a parte.

 

4 - DISPOSIZIONI GENERALI

4.1. Salvo quanto previsto all’articolo 23 delle presenti Condizioni denominato “Proprietà Intellettuale”, tutte le informazioni scambiate tra le Parti debbono considerarsi non riservate. Qualora le Parti intendano comunicare, ricevere, scambiare informazioni riservate, le stesse si impegnano a stipulare e sottoscrivere uno specifico accordo di riservatezza.

4.2. Ciascuna Parte può comunicare con l'altra tramite mezzi elettronici e tale comunicazione è equiparabile ad un documento scritto, avente piena validità contrattuale tra le Parti, fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge. Il codice di identificazione contenuto nel documento elettronico, anche se diverso dalla firma digitale, sarà sufficiente per l’identificazione del mittente e l’autenticità del documento. In particolare, le Parti espressamente concordano che l’Ordine inoltrato tramite mezzi elettronici sarà dalle Parti stesse considerato equivalente a documenti cartacei sottoscritti, con il medesimo carattere obbligatorio e vincolante, fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge.

4.3. La cessione o il trasferimento del Contratto da parte di SEASMART non necessita del consenso del Cliente. Il Cliente, d’altra parte, si obbliga a non cedere a terzi il Contratto, nonché i diritti e gli obblighi che ne deriveranno, senza il preventivo consenso scritto di SEASMART.

4.4 II Cliente nel caso in cui rivendesse, cedesse, costituisse in garanzia i Prodotti acquistati senza averne prima pagato integralmente il prezzo a SEASMART, dovrà immediatamente rendere noti a SEASMART a mezzo di lettera raccomandata o posta elettronica certificata tali fatti, fornendo tutte le relative informazioni, nonché rendere note tutte le procedure esecutive e\o espropriative e\o conservative e\o comunque qualsiasi altro procedimento che, su istanza di terzi, avessero colpito detti Prodotti.

In caso di violazione delle obbligazioni del Cliente previste nel presente articolo, il venditore avrà diritto di risolvere il contratto con effetto immediato, trattenendo a titolo di penale le somme già pagate e salvi gli ulteriori danni subiti.

4.5. Il Cliente consente a SEASMART di installare sui Prodotti a spese e cura di SEASMART le modifiche tecniche ritenute obbligatorie a giudizio di SEASMART (ad esempio quelle necessarie per motivi di sicurezza). Le parti rimosse diventano di proprietà SEASMART; a tal proposito il

Cliente assicura di avere idonea autorizzazione, dal proprietario o dal titolare di altri diritti, a trasferire ad SEASMART la proprietà ed il possesso delle parti rimosse.

4.6 Il Cliente assume la responsabilità dei risultati ottenuti dall'uso dei Prodotti.

4.7. Nel caso in cui una qualsiasi clausola delle Condizioni e/o dell’Ordine sia dichiarata invalida o inefficace, le restanti clausole rimarranno pienamente in vigore ed efficaci.

 

5 - PREZZI

Salvo diverso patto scritto, il Prezzo si riferisce a una Fornitura consegnata franco fabbrica di SEASMART e non comprende il trasporto, IVA, dazi, assicurazioni e, in genere, oneri fiscali o finanziari connessi alla vendita ed all’esportazione. I Prezzi pattuiti non impegnano SEASMART in caso di modifiche della quantità e tipologia dei Prodotti da fornire e saranno inoltre aggiornati in caso di proroghe dei termini di consegna per le ragioni previste all’articolo 8 (“Termine di consegna”) delle presenti Condizioni.

 

6 - PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Il pagamento del Prezzo deve essere sempre effettuato presso la sede di SEASMART secondo i termini previsti contrattualmente o, in mancanza di diversa pattuizione, entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione delle fatture. La trasmissione di somme a SEASMART avviene sempre a rischio del Cliente, qualunque sia il mezzo da esso prescelto. L’eventuale pattuizione o ricevimento in pagamento da parte di SEASMART di effetti o titoli di credito, che s’intende effettuato a titolo di mera facilitazione, dà diritto a SEASMART di ottenere il rimborso degli interessi, spese e commissioni relative, ed è subordinato al buon fine degli stessi e non sposta il luogo di pagamento che rimane come sopra previsto. In caso di ritardato pagamento, il Cliente dovrà corrispondere a SEASMART, senza che occorra messa in mora, gli interessi di mora nella misura determinata in base all’art. 5 del D. Lgs. 231/2002, salvo ogni eventuale maggiore danno nonché la possibilità da parte di SEASMART di far decadere il Cliente dal beneficio del termine ex art.1186 del Codice Civile sulle eventuali ulteriori scadenze di pagamento previste. Ove la Fornitura lo consenta, SEASMART potrà effettuare consegne frazionate, fatturando in tal caso separatamente ciascuna consegna, secondo i termini di pagamento previsti contrattualmente. Qualsiasi contestazione del Cliente anche per ritardi di consegna o per Fornitura non completa di parti non essenziali, non dà diritto al Cliente di sospendere o ritardare il pagamento. Nel caso di prestazione di manodopera o di attività in sito a consuntivo, SEASMART provvederà ad emettere la relativa fattura contestualmente alla ricezione dei rapportini ore del personale SEASMART.

 

7 - LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÁ

Salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di SEASMART nei confronti del Cliente per i danni diretti a titolo contrattuale, di qualunque altra natura e per qualunque altra esistente forma di risarcimento e/o a titolo di indennizzo previste dalla legge e/o dalle presenti Condizioni e/o dal Contratto, non potrà in nessun caso complessivamente eccedere un importo pari al 100% del Prezzo.

Salvi i limiti inderogabili di legge, SEASMART non sarà tenuta a risarcire al Cliente il lucro cessante e/o gli eventuali danni indiretti e/o mediati. In particolare a titolo esemplificativo e non esaustivo, SEASMART non sarà chiamata a risarcire i danni relativi a perdita di fatturato, a perdita di profitto, a perdita di contratto, i danni derivanti dalla mancata funzionalità dell’opera realizzata. In ogni caso SEASMART non indennizzerà il Cliente degli eventuali danni, a qualsiasi titolo dovuti, che il Cliente fosse chiamato a risarcire a terzi. In caso di conflitto interpretativo, le disposizioni contenute nel presente articolo dovranno essere ritenute prevalenti rispetto a qualsiasi altra disposizione eventualmente contraria contenuta nelle Condizioni e/o nel Contratto.

 

8 - TERMINE DI CONSEGNA

Il termine di consegna decorre dalla data dell’ultimo dei seguenti eventi:

- dal momento dell’accordo tra le Parti su tutte le condizioni di Fornitura;

- dall’incasso da parte di SEASMART dell’acconto all’Ordine se previsto;

- dal ricevimento da parte di SEASMART dei dati tecnici del Cliente o di terzi da esso designati o dall’approvazione di disegni e schemi esecutivi di SEASMART da parte del Cliente, ove previsto;

- dal ricevimento da parte di SEASMART dei materiali che eventualmente devono essere forniti dal Cliente o da terzo da esso designato;

- dall’ottenimento da parte del Cliente dell’autorizzazione ad importare il materiale oppure ad effettuare i pagamenti, se applicabile.

Per il calcolo dei termini di consegna si contano 5 (cinque) giorni lavorativi alla settimana e si escludono le festività infrasettimanali. Il termine di consegna indicato s’intende automaticamente prorogato in caso di eventi di forza maggiore per un periodo di tempo equivalente al perdurare dell’evento medesimo. SEASMART non sarà pertanto responsabile, in nessun caso e per nessun motivo, per qualsiasi danno diretto o indiretto causato da consegne di materiali successive al termine indicato; il Cliente comunque accetta di ricevere il materiale ordinato anche dopo tale termine.

Il termine di consegna è inoltre prorogato se il Cliente non adempie puntualmente agli obblighi contrattuali, ed in particolare:

- se i pagamenti non vengono effettuati puntualmente;

- se il Cliente non fornisce prima o durante la lavorazione, i dati necessari al momento previsto;

- se il Cliente richiede delle varianti durante l’esecuzione dell’Ordine;

- se il Cliente ritarda consegne di materiale prima o durante la lavorazione.

Se per qualsivoglia motivo la consegna non è avvenuta per fatto indipendente da SEASMART, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita con il semplice avviso di Fornitura ultimata.

Salvo quanto sopra, per data di consegna le Parti intendono la data di emissione da parte di SEASMART dell’avviso di merce pronta o di spedizione al Cliente o al vettore o spedizioniere da esso indicato nell’Ordine.

Il termine di consegna non ha, in ogni caso, carattere tassativo ma solo indicativo e, pertanto, non è vincolante per SEASMART, né potrà essere o costituire motivo di annullamento anche parziale dell’Ordine effettuato da Cliente. Se non convenuto diversamente sono consentite anche consegne parziali che saranno considerate forniture distinte e fatturate come tali.

 

9 - LUOGO E MODALITÀ DI CONSEGNA \ IMBALLAGGIO \ SPEDIZIONE E TRASPORTO

Salvo diverso patto scritto, SEASMART fornisce i Prodotti franco propria fabbrica ex art.1510 del Codice Civile, mediante consegna degli stessi al Cliente o a un terzo incaricato dallo stesso in tempo utile.

In difetto, il Cliente autorizza sin d’ora SEASMART a scegliere e incaricare della spedizione, per conto dello stesso, un vettore o spedizioniere, esonerandola da responsabilità per tale scelta. I Prodotti viaggiano, in ogni caso, sempre a spese ed a rischio del Cliente. In caso di mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente, SEASMART avrà diritto di addebitargli l’1% (uno per cento) al mese dell’importo della fattura, per costi di immagazzinaggio (oltre quanto previsto per la mora). L’immagazzinaggio sarà comunque effettuato a rischio del Cliente.

In caso in cui il mancato adempimento dell’obbligo ritiro dei Prodotti si protragga per un periodo di superiore a 30 (trenta) giorni dalla data di Consegna, SEASMART avrà facoltà di risolvere di diritto il Contratto come previsto dall’art. 20 delle presenti Condizioni.

Il Cliente ha l’obbligo di effettuare il controllo dei Prodotti e la denunzia di eventuali ammanchi, prima di accettare la consegna da parte del vettore e prima, quindi, di firmare il documento di trasporto per ricevuta. Eventuali difetti o danneggiamenti non riconoscibili al momento della consegna, dovranno essere comunicati per lettera raccomandata o posta elettronica certificata al vettore, e in copia a SEASMART, entro otto giorni dal ricevimento dei Prodotti. In difetto, il Cliente perde i relativi diritti. Non si accettano in restituzione né Prodotti né imballaggi, salvo previo consenso scritto di SEASMART. Anche in tal caso gli stessi viaggiano ad esclusivo rischio ed a carico del Cliente.

L'esclusione dell'imballaggio, nel caso di merce per cui esso è normalmente usato, o l'impiego d’imballaggio speciale - in tal caso al prezzo che verrà espressamente concordato - dovranno essere espressamente richiesti dal Cliente all'atto dell'Ordine. SEASMART provvede all'esecuzione dell'imballaggio secondo gli usi, restando esplicitamente esonerata da qualsiasi responsabilità relativa ad eventuali avarie e/o danni derivanti dall'imballaggio che, per condizioni fortuite, imprevedibili o ad essa ignote, i materiali dovessero subire o provocare durante il trasporto.

Il materiale viaggia sempre per conto del Cliente ed a suo rischio e pericolo, anche quando si tratta di restituzioni e, dunque, anche in tale caso franco stabilimento SEASMART. Il Cliente dovrà comunicare a SEASMART le necessarie istruzioni per la spedizione ed ogni altro adempimento relativo, ove per Contratto debba provvedervi SEASMART; in difetto di che SEASMART potrà provvedere alla spedizione a spese del Cliente, sempre senza alcuna sua responsabilità.

 

10 - SOSPENSIONE DELLE CONSEGNE

SEASMART avrà la facoltà di sospendere le consegne, se il Cliente non effettuerà anche un solo pagamento alla scadenza pattuita, o sarà inadempiente ad altro contratto o ad altre obbligazioni in genere nei confronti di SEASMART.

SEASMART potrà inoltre sospendere le consegne dopo la conclusione del Contratto nel caso in cui le condizioni economiche del Cliente si modifichino sostanzialmente, così come nel caso di uno o più protesti, di procedure esecutive, di accensioni di pegni e/o ipoteche, di richiesta di amministrazione controllata, di concordato preventivo e altre procedure concorsuali, di cessazione dell’attività, di messa in liquidazione.

 

11 - PENALI / RITARDI NELLA CONSEGNA

Eventuali penali per il ritardo nella consegna dovranno essere stabilite espressamente nella Conferma d’Ordine. Qualora SEASMART, in caso di ritardo nell’adempimento, sia tenuta al pagamento di una penale, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1382 del Codice Civile tale somma dovrà considerarsi il solo rimedio esperibile, restando pertanto esclusa espressamente la risarcibilità del danno ulteriore.

La penale non è comunque dovuta qualora il ritardo nell’adempimento della prestazione sia imputabile ad un evento di forza maggiore o a un evento non attribuibile alla responsabilità diretta di SEASMART. Il giorno dal quale il Cliente intenda fare decorrere la penale dovrà essere comunicato a SEASMART per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, senza che sia ammessa decorrenza retroattiva rispetto alla data di arrivo della relativa comunicazione. La penale non è comunque dovuta ove non sia richiesta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della Fornitura in ritardo.

Il Cliente rinuncia espressamente alla compensazione degli importi dovuti a titolo di penale con altri importi contrattualmente previsti.

 

12 - TRASFERIMENTO DEI RISCHI

Il Cliente acquista la proprietà della Fornitura, assumendone i relativi rischi, dalla consegna al Cliente stesso od al vettore - o, se per qualsivoglia motivo la consegna non è avvenuta per fatto indipendente dalla SEASMART, con il semplice avviso di Fornitura ultimata come previsto all’articolo 8 delle presenti Condizioni “Termine di consegna” - anche nel caso in cui la Fornitura sia eventualmente stabilita franco destino o se il montaggio sia eventualmente compreso, o se il trasporto sia eventualmente a cura di SEASMART.

Se la spedizione è ritardata o resa impossibile per motivi non imputabili ad SEASMART la Fornitura resterà depositata a spese, rischio e pericolo del Cliente.

 

13 - CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE

SEASMART non risponderà per inadempimento di qualsiasi obbligazione contrattuale o per ritardo nell’adempimento causati o derivati da: terremoto, incendio, alluvione, pandemia, invasione, insurrezione, rivolta, ordine d’autorità civili o militari, stato d’allarme, mobilitazione, blocco, guerra (anche in Stati indirettamente interessati alla Fornitura), sciopero, agitazione sindacale, occupazione degli stabilimenti, serrata, embargo, interruzione d’ogni tipo di trasporto merci, e comunque qualsiasi circostanza che sia al di fuori del controllo di SEASMART, anche se qui non espressamente elencata. Il termine di consegna resta sospeso per tutto il periodo di tempo in cui una delle cause di cui sopra ritardi l’esecuzione del Contratto.

 

14 - CONOSCENZA DELLE PRESCRIZIONI \ DOCUMENTAZIONE TECNICA

Il Cliente dà atto di essere edotto delle norme di sicurezza relative all’impiego dei Prodotti. Salvo particolari diverse prescrizioni da concordarsi per iscritto, le macchine, le apparecchiature ed i materiali corrispondono alle specifiche norme tecniche di settore e/o alle vigenti normative. I pesi, le dimensioni e le illustrazioni dei Prodotti, che s’intendono indicati a titolo informativo, corrispondono peraltro essenzialmente alle caratteristiche tecniche indicate nella documentazione di SEASMART tra cui il Manuale d’Uso e Manutenzione. SEASMART si riserva di apportare in qualunque momento ai propri Prodotti quelle modifiche non sostanziali che ritenesse convenienti, dandone però notizia al Cliente se interessano l’installazione. Qualora il Cliente proponga delle modifiche tecniche a quanto previsto da SEASMART nella propria Offerta o nei disegni presentati, affinché le medesime divengano d’obbligatoria applicazione, dovrà esistere pieno accordo scritto fra le Parti sia sulle variazioni che tali modifiche dovessero provocare sui Prezzi, che sul periodo di consegna precedentemente stabiliti. La presentazione di proposte di modifica non sospende l’efficacia delle clausole contrattuali.

 

15 - MONTAGGIO

Salvo contraria pattuizione, il montaggio di apparecchiature e l’assemblaggio di componenti e più in generale della Fornitura saranno eseguiti a cura, responsabilità e spese del Cliente.

 

16 - ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Le attività di manutenzione e riparazione possono essere eseguite unicamente da personale adeguatamente istruito ed autorizzato da SEASMART nell’osservanza di tutte le norme di sicurezza. Nel caso in cui SEASMART non sia incaricata dei lavori di installazione, messa in servizio, manutenzione e riparazione, SEASMART non potrà in alcun modo garantire il buon funzionamento dei Prodotti forniti da SEASMART.

 

17 - ATTIVITÀ PRESSO IL CLIENTE \ DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

In caso di attività presso il Cliente o suoi aventi causa, il Cliente è tenuto ad assicurare a SEASMART:

- la messa in sicurezza dell’impianto presso il Cliente e/o del sito del Cliente o dei suoi aventi causa presso i quali deve essere svolta l’attività di SEASMART;

- libero accesso, spazio sufficiente nonché, in generale, tutto quanto necessario e possibile, affinché SEASMART possa adempiere ai propri obblighi ed in particolare la fornitura di energia elettrica e la disponibilità dei mezzi di sollevamento per l’utilizzo delle attrezzature occorrenti all’esecuzione delle attività presso il Cliente e/o del sito del Cliente o dei suoi aventi causa.

Il Cliente dovrà inoltre comunicare preventivamente ad SEASMART tutti i rischi presenti nelle aree di lavoro ed attivare e garantire tutte le correlate e necessarie misure di prevenzione e protezione ed i piani di emergenza, affinché il personale SEASMART non sia esposto a detti rischi e pericoli e affinché sia adeguatamente tutelata la salute e sicurezza sul lavoro.

Il Cliente dovrà inoltre comunicare preventivamente e per iscritto a SEASMART il nominativo del proprio Responsabile per la Sicurezza per le attività che dovranno essere svolte ed al quale il personale SEASMART si dovrà presentare prima dell’inizio dell’intervento.

Nel reciproco interesse delle Parti è pertanto obbligatorio, al fine di garantire condizioni di lavoro sicure, che prima dell’inizio dei lavori siano fornite dal Cliente al personale SEASMART, tutte le informazioni, di pertinenza del Cliente, relative alle condizioni di sicurezza delle aree e degli impianti in cui lo stesso dovrà operare.

Il personale SEASMART, potrà rifiutare di iniziare le attività fino a quando non sarà informato delle effettive condizioni di sicurezza.

In ogni caso, sarà cura del Cliente impedire che il personale SEASMART acceda al sito del Cliente e/o del sito del Cliente o suoi aventi causa ed ai relativi impianti prima che siano state effettuate tutte le operazioni atte a garantire l’assoluta sicurezza delle attività sull'impianto o della parte di impianto interessata all’intervento, che dovrà avvenire con la costante assistenza da parte di personale esperto del Cliente e con l'uso di tutti i dispositivi di protezione, anche speciali, atti a salvaguardarne la salute e la sicurezza.

In caso di infortunio o incidente a personale SEASMART, il Cliente s’impegna a garantire ai delegati SEASMART libero accesso al luogo dell’incidente per accertarne le effettive cause.

 

18 - GARANZIA \ RECLAMI

SEASMART fornisce la garanzia per vizi della Fornitura ai termini e alle condizioni di legge. Decorso il termine, la garanzia cessa anche se i Prodotti non sono stati messi in opera per qualsiasi ragione.

In caso di difetti, purché ciò non dipenda da errori di montaggio dovuti al Cliente o a terzi, da cattivo uso dei materiali, mancata o errata manutenzione, naturale logoramento e/o usura e\o consumo (ad es. cavi), guasti causati da imperizie o negligenza dell’acquirente o dal trasporto, da cattiva conservazione dei materiali, da mancata immediata adozione da parte del Cliente delle misure atte a contenere le eventuali disfunzioni, sovraccarichi rispetto ai limiti contrattuali, sbalzi e da interruzioni di corrente, da interventi non autorizzati, da manomissioni eseguite o fatte eseguire dal Cliente o da terzi, da caso fortuito o forza maggiore, SEASMART, durante il periodo di garanzia, riparerà o sostituirà gratuitamente nel minor tempo possibile le parti difettose, presso i propri stabilimenti. La riparazione e/o la sostituzione di quanto riconosciuto difettoso non comporterà il rinnovo e\o l’estensione della garanzia relativamente alla parte riparata e/o sostituita. Qualora la riparazione non dovesse essere effettuata presso gli stabilimenti SEASMART, salvo diverso accordo, tutte le spese supplementari o relative saranno a carico del Cliente.

La riparazione o sostituzione sarà effettuata a condizione che il Cliente sia adempiente in quel momento alle proprie obbligazioni. Il Cliente non potrà sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni in tutti i casi in cui invochi la presente garanzia. Il termine per la riparazione o sostituzione della Fornitura difettosa sarà concordato tra SEASMART e il Cliente. La spedizione di qualsiasi Fornitura asserita difettosa dal Cliente o dal terzo avente causa a SEASMART e successivamente da SEASMART al Cliente o al terzo avente causa, sarà effettuata a rischio e cura del Cliente, che provvederà a coprirsi adeguatamente mediante assicurazione. Le Forniture riparate o in sostituzione viaggeranno a spese e rischio del Cliente. Qualsiasi contestazione relativa ad una spedizione non avrà alcun effetto sul resto della Fornitura. Le parti di una Fornitura sostituite da SEASMART diverranno di proprietà della stessa.

Il periodo di garanzia è di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna della Fornitura al Cliente o comunque dalla data di consegna presso l’avente causa del Cliente a condizione che tale ultima data intercorra nonché venga comunicata per iscritto ad SEASMART entro un mese dalla Consegna al Cliente e, in ogni caso, anche se la stessa Fornitura, per qualsiasi ragione non sia stata messa in servizio.

Eventuali reclami per forniture, macchinari, impianti o componenti non corrispondenti a quanto precisato nella documentazione contrattuale debbono essere proposti per iscritto, entro il termine massimo di 8 giorni dalla consegna, a pena di decadenza.

Ogni richiesta di intervento in garanzia potrà essere presa in carico da SEASMART solo se completa di tutta la documentazione necessaria ovvero:

• descrizione chiara e comprensibile del problema;

• numero di matricola del prodotto (ove disponibile);

• copia del documento di trasporto o della fattura emessa dal rivenditore all’utilizzatore finale, dove si evinca la data di consegna del prodotto;

• fotografie e/o immagini esplicative della parte difettosa.

In caso di vizi occulti i termini sopra indicati decorrono dalla scoperta. Decorso il periodo di garanzia non sono ammessi reclami, neppure per vizi occulti.

Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti fondato, l'obbligo di SEASMART è limitato alla sostituzione della merce riconosciuta da quest’ultima non corrispondente, escluso qualsiasi diritto da parte del Cliente di chiedere la risoluzione del Contratto e/o il risarcimento dei danni.

Per quanto riguarda la fornitura di ricambistica SEASMART si riserva la possibilità di fornire materiale del fornitore originario od equivalente.

 

19 - DISCIPLINA PER ESPORTAZIONE

Il Cliente osserverà tutte le leggi applicabili all'esportazione di prodotti e tecnologie. In nessun caso il Cliente venderà o consegnerà i beni di SEASMART nei paesi in cui da SEASMART ne è esclusa la vendita e/o la consegna. Al momento dell’Ordine o antecedentemente allo stesso il Cliente dovrà indicare il luogo di installazione del Prodotto al dì fine di consentire ad SEASMART di predisporre le relative certificazioni. SEASMART si riserva il diritto di riconsiderare l’Offerta e/o ritirare le Offerte e/o rifiutare gli Ordini esistenti, così come di risolvere i relativi Contratti se non riceverà dichiarazione del luogo di installazione del Prodotto e\o comunque nonostante la dichiarazione ricevuta se ciò possa modificare le condizioni economiche. Salvi i diritti di SEASMART ora esposti, in mancanza di dichiarazione e nel caso di eventuale Conferma d’Ordine, il luogo di destinazione sarà considerato quello della sede del Cliente.

SEASMART si riserva il diritto di riconsiderare l'Offerta e/o ritirare le Offerte e/o rifiutare gli Ordini esistenti, così come di risolvere i relativi Contratti se non riceverà dichiarazione di utilizzo finale con l'Ordine o antecedentemente allo stesso, oppure se l'utilizzo finale non è certo.

 

20 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 del Codice Civile, SEASMART potrà risolvere di diritto il Contratto al verificarsi dei seguenti inadempimenti:

- mancato rispetto da parte del Cliente dell’articolo 4.3 denominato “Disposizioni generali” nonché dell’articolo 4.4 denominato “Disposizioni generali” delle presenti Condizioni;

- mancato adempimento dell’obbligo ritiro dei Prodotti da parte del Cliente protratto per un periodo di superiore a 30 (trenta) giorni dalla data di Consegna come previsto dall’art.9 denominato “Luogo e modalità di consegna \ imballaggio \ spedizione e trasporto”;

- mancato rispetto da parte del Cliente dell’articolo 17 delle presenti Condizioni denominato “Attività presso il Cliente \ Disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro” e delle disposizioni in materia di salute dei lavoratori, della sicurezza ed igiene del lavoro e di protezione dell’ambiente, con specifico riferimento ma non limitatamente al D. Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche dello stesso;

- mancato rispetto delle limitazioni e delle prescrizioni previste all’articolo 19 delle presenti Condizioni denominato “Disciplina per Esportazione”;

- mancato rispetto delle disposizioni previste dall’articolo 23 delle presenti Condizioni denominato “Proprietà Intellettuale”.

SEASMART comunicherà a mezzo lettera raccomandata o posta elettronica certificata la propria intenzione di valersi della clausola risolutiva ivi prevista. La risoluzione si verificherà e avrà effetto dalla data di ricezione della relativa comunicazione. In tal caso SEASMART avrà facoltà di trattenere a titolo di danno quanto già ricevuto a titolo di prezzo dal Cliente salvo il diritto di SEASMART di richiedere allo stesso Cliente il risarcimento del maggior danno subito.

 

21 - RISOLUZIONE

Salvo quanto previsto all’articolo 20 delle presenti Condizioni denominato “Clausola Risolutiva Espressa”, ciascuna Parte, prima di agire per la risoluzione del Contratto, deve intimare per iscritto l’adempimento ai sensi dell’articolo 1454 del Codice Civile. In ogni caso il Cliente non potrà risolvere il Contratto nel caso in cui SEASMART nel termine sopra indicato avrà iniziato ad adempiere ed abbia, quindi, continuato in buona fede ad eseguire diligentemente il Contratto. In tal caso SEASMART avrà facoltà di trattenere a titolo di danno quanto già ricevuto a titolo di prezzo dal Cliente salvo il diritto di SEASMART di richiedere allo stesso Cliente il risarcimento del maggior danno subito.

 

22 - RECESSO

Oltre ai casi di legge SEASMART avrà facoltà di recedere dal Contratto in caso di:

- mutamenti nella proprietà o compagine societaria dello stesso;

- decorrenza di 30 giorni dall’evento di forza maggiore/caso fortuito come disciplinato dall’articolo 13 denominato “Caso Fortuito- Forza Maggiore”.

In caso di recesso, così come di risoluzione del Contratto, il Cliente è tenuto a restituire ad SEASMART, i progetti, i relativi disegni e la documentazione tecnica di proprietà dello stesso, senza diritto ad indennità o compensi di sorta.

SEASMART comunicherà a mezzo lettera raccomandata o posta elettronica certificata la propria intenzione di recedere dal Contratto. Il recesso avrà effetto dalla data di ricezione della comunicazione.

 

23 - PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Le Parti non intendono concedere, e non concedono l’una all'altra il diritto di usare i propri (o quelli del proprio Gruppo Aziendale) marchi, nomi commerciali o altre denominazioni in ogni tipo di pubblicazione, incluse quelle promozionali, senza il preventivo consenso scritto dell'altra Parte titolare. Ciascuna Parte concede all'altra soltanto le licenze ed i diritti espressamente specificati nella Conferma d’Ordine.

Tutti i dati, informazioni, documenti, nonché diritti di proprietà intellettuale siano essi registrati o meno (di seguito collettivamente indicati come "Documentazione"), in qualunque forma trasmessi, rimangono di esclusiva proprietà di SEASMART e sono forniti al Cliente al solo scopo di eseguire il Contratto.

Il Cliente si impegna a non utilizzare la Documentazione ricevuta per ragioni diverse da quelle previste dal Contratto, né a comunicare a terzi, riprodurre o concedere in licenza la Documentazione ricevuta senza esplicita e preventiva autorizzazione scritta da parte di SEASMART.

Il Cliente si impegna a restituire a SEASMART la Documentazione ricevuta ed ogni eventuale copia a semplice richiesta di SEASMART ogniqualvolta detta Documentazione non sia più necessaria per l’esecuzione del Contratto e/o per l’utilizzo della Fornitura, salvo quanto diversamente pattuito tra le Parti.

Nel caso in cui il Cliente intenda utilizzare la Documentazione fornita e la relativa Fornitura per incorporare la stessa in altri beni/documenti, il Cliente si assume l'obbligo di accertare che nell’uso che ne sarà fatto non vengano violati i diritti di proprietà industriale di terzi e assume a suo esclusivo carico ogni onere derivante da tali eventuali violazioni, tenendone indenne SEASMART.

In ogni caso, qualora l'oggetto del Contratto venga eseguito da SEASMART su specifica documentazione tecnica del Cliente, SEASMART non assume alcuna responsabilità per eventuali violazioni di diritti di proprietà industriale di terzi ed il Cliente si impegna a tenere indenne SEASMART.

 

24 - PRIVACY

SEASMART dà atto che, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196, cosi come aggiornato dalle successivi provvedimenti, i dati forniti dal Cliente saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità contrattuali e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge, anche di natura fiscale o contabile. Le informazioni saranno trattate sia con metodo di registrazione informatico che manuale ed in ogni caso saranno tenute in ambienti sicuri. I dati e le informazioni trattate potranno essere comunicati a terzi, operanti anche all’estero, unicamente per le finalità sopra specificate.

I dati e le informazioni trattate non saranno oggetto di diffusione. In conformità alla suddetta legge, SEASMART dà atto che i diritti di cui all’articolo 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 possono essere esercitati dal Cliente presso la sede di SEASMART, all’indirizzo email: info@seasmart.it

Ai sensi del citato art. 7 il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Il Cliente ha altresì diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici nonché degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati. Il Cliente ha infine il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi.

 

25 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa alla validità, interpretazione, efficacia, esecuzione e/o risoluzione del Contratto, e/o delle Condizioni, e/o dell’Ordine e/o della Conferma d’Ordine sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Pesaro.

In ogni caso è espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale delle Merci del 1980.

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